HOME

mercoledì 26 gennaio 2011

VALUTAZIONE DEGLI ITINERARI MULTI-PITCH

Per classificare in maniera completa vie lunghe, si adotta una scala di valutazione che divide l'impegno generale (ambiente, distanze, lunghezza, esposizione) da quello relativo alla distanza e alla posa delle protezioni. Ecco perchè su molte guide recenti e su articoli e recenzioni di vie si cominciano sempre più spesso a trovare dopo le consuete classificazioni anceh queste ultime.
Esempio 4b (4a obbl)/ S2/II
dove le sigle dopo lo slash indicano appunto proteggibilità e impegno globale. Vediamole più nel dettaglio.

PROTEGGIBILITA':

VIE SPITTATE
S1 = Spittatura normale come quella utilizzata in falesia, distanza mai superiore ai 3-4 metri tra uno spit e l'altro. Caduta qualche metro al massimo, volo senza conseguenze.
S2 = Spittatura distanziata e tratti obligatori tra le protezioni, voli di anche una ecina di metri ma senza problemi o conseguenze.
S3 = Spittatura distanziata, passaggi quasi sempre obbligatori, distanza anche di 5 metri tra gli spit, potenziali voli lunghi ma non pericolosi.
S4 = Spittatura molto distante 7 metri e oltre, passaggi oblligatori caduta con probabile infortunio.
S5 = Spittatura oltre i 10 metri, passaggi obbligatori, caduta con quasi sicuro infortunio.
S6 = Spittatura solo parziale, lontana dai passaggi chiave, tratti obbligati anche di 20 metri, potenziale caduta molto pericolosa con conseguenze anche letali.

VIE DA PROTEGGERE
R1 = Facilmente proteggibile, con protezioni sempre sicure, solide e numerose, limitati tratti obbligatori, eventuale volo di pochi metri senza conseguenze.
R2 = Mediamente proteggibile, protezione sempre solide e sicure ma più distanti, eventuale caduta di qualche metro senza grossi rischi.
R3 = Difficilmente proteggibile, protezioni distanti e non sempre buone, lunghi tratti obbligatori, eventuale volo con rischio infortunio.
R4 = Difficilmente proteggibile, protezioni scarse e poco sicure che proteggono solo da piccola caduta, eventuale volo anche lungo fino 15 metri, pericolo di fuoriuscita delle protezioni infortunio probabile.
R5 = Difficilmente proteggibile, protezioni scarse e poco sicure che proteggono solo da piccola caduta, eventuale volo molto lungo , pericolo di fuoriuscita delle protezioni infortunio sicuro.
R6 = Improtegibile se non per brevi e insignificanti tratti lontano dai passaggi chiave del tiro. Un eventuale volo può avre conseguenze anche letali.

IMPEGNO GLOBALE

I - Via corta che richiede poco tempo, comodo avvicinamento e comoda ritirata.
II - Via di diverse lunghezze anceh sopra i 200 mt, avvicinamento facile anche se può richiedere discreta marcia, comoda ritirata.
III - Via oltre i 300 mt, ambiente severo, richiede tutta la giornata, può richiedere lungo avvicinamento e la ritirata può non essere facile.
IV - Via superiore ai 500 mt, parete severa e distante dal fondovalle, richiede intera giornata, la ritirata può non essere facile e può svolgersi non sulla via di salita.
V - Via molto lunga stile BigWall, richiede un bivacco in parete.
Ambiente severo, ritirata difficile.
VI - Big Wall che richiede più giorni in parete, ambiente di alta
montagna, ritirata difficile.
VII - Tutte le caratteristiche del grado VI esasperate, come nel caso di Big Wall himalayane, che necessitano di una spedizione per essere superate.

Nessun commento:

Posta un commento