HOME

mercoledì 26 gennaio 2011

SCALA DI VALUTAZONE DRY TOOLING/MISTO

Negli ultimi anni con la ricerca verso sempre maggiori difficoltà, sono state realizzate salite in cui l’arrampicatore utilizzando sempre piccozze e ramponi raggiunge o collega tratti di ghiaccio, percorrendo sezioni interamente su roccia. Proprio per la mancanza di ghiaccio in alcune sue parti, questa attività viene chiamata Dry Tooling e si differenzia enormemente dalle salite su ghiaccio.
E’ stata così introdotta la lettera "M" seguita da un numero arabo (M4,M5, M6, M7,..) ad indicare una difficoltà tecnica su terreno misto, in base a due parametri: quanto sono faticosi e delicati i passaggi e quanto complessivamente è sostenuta l’arrampicata. L’evoluzione futura della scala sarà quella di tenere conto anche dell’ "ingaggio", vale a dire dell’impegno psicologico e il grado di esposizione a pericoli oggettivi.
A tutt’oggi, vista la recente introduzione di questa disciplina nel panorama alpinistico, non è stata ancora definita una descrizione completa dei vari gradi di difficoltà, anche se la scala è aperta. Pertanto, la tabella seguente (solo di riferimento teorico, per ora – vista la complessità della valutazione)è stata costruita attraverso la correlazione tra i gradi classici dell’ice climbing e dell’arrampicata su roccia, sarà oggetto di futuri aggiornamenti ed è, ai gradi inferiori, incompleta.
Scala ‘M’ Scala USA - YDS Scala Francese
M1
M2
M3
M4 5.8 5b
M5 5.9 5c
M6 5.10 6a
M7 5.11 6c
M8 5.11/5.12 7a+
M9/10 5.13 7c+

Nessun commento:

Posta un commento